Era il lontano 1993…
… quando nacque la Volley Cup. La pallavolo era molto diversa da quella che conosciamo oggi, non esisteva il libero, si giocava ancora con il cambio palla ed esisteva il net sulla battuta. I nostri eroi erano Zorzi, Bernardi e il mitico allenatore Velasco.
Fu una sera di quell’anno che il concetto di precampionato fu stravolto. Eravamo abituati a cercare società con cui fare qualche amichevole quasi priva di significato e spesso snobbata dagli stessi atleti, la Volley Cup ha come obbiettivo quello di rendere più avvincente quella parte della stagione solitamente molto noiosa senza nessuna “vera partita” da giocare.
Dare la possibilità a qualsiasi allenatore di fare esperimenti in pre-campionato e a qualsiasi atleta di poter giocare divertendosi; due obbiettivi che spesso non possono coesistere in campionato.
Volley Cup deve il suo successo alla capacità di riuscire a far coesistere un momento così importante della stagione, come quello del precampionato, il divertimento e la sperimentazione di nuovi atleti o nuove tattiche di gioco.
La prima edizione…
… rimarrà per sempre nel cuore, disputata solo con 6 squadre di terza divisione maschile, un’accoglienza al quanto tiepidina che avrebbe scoraggiato chiunque nel proseguire. Questo però non ha scoraggiato il voler proseguire caparbiamente nel progetto.
L’anno successivo fu introdotta anche nel settore femminile ma sempre e solo nella provincia di Milano (Monza non esisteva ancora), i risultati stentavano ancora ad arrivare: 6 squadre maschili e 6 squadre femminili, ma come ogni buon progetto ha bisogno di tempo per maturare.
Infatti negli anni successivi quest’idea fu portata “fuori confine” ed introdotta nelle province di Pavia/Lodi e Varese (stagione 07/08); Bergamo (stagione 08/09); Brescia e la neonata Monza Brianza (stagione 10/11).
La stagione di massimo splendore…
… fu quella del 11/12 che vide complessivamente oltre 300 squadre iscritte, ricordiamo con entusiasmo la Final Four regionale di Prima Divisione Maschile a Sabbio Chiese (BS) e la straordinaria Final Six regionale di Prima Divisione Femminile a San Martino Siccomario (PV).
Questo è stato il risultato stupefacente di una caparbietà non comune e ad un progetto con una base solida, senza dimenticare l’aiuto di importanti sponsor che negli anni hanno creduto in quest’idea e hanno contribuito alla sua riuscita; in particolar modo bisogna riconoscere lo straordinario impegno de LO SPORTIVENDOLO da 9 anni partner ufficiale.